Bloccare gli ordini e sostituire le immagini
Photo Portal ti offre diversi modi per controllare gli ordini dei tuoi clienti. Gli ordini possono essere trasferiti automaticamente al nostro sistema oppure puoi rilasciarli manualmente.
Se non modifichi le immagini prima dell’ordine, per la produzione verrà utilizzata la risoluzione originale che hai caricato. In alternativa, hai due opzioni per bloccare gli ordini. Puoi cambiare le immagini con altre ad alta risoluzione prima dell’ordine oppure puoi approvare manualmente ogni ordine senza cambiare le immagini. Puoi anche combinare entrambe le opzioni.
Photo Portal ti offre la flessibilità necessaria per controllare gli ordini nel modo che preferisci e assicurarti di ottenere i migliori risultati.
Sostituisci le immagini prima dell’ordine
Con questa opzione puoi risparmiare tempo nella modifica delle foto e spazio nel caricamento dei file. Ti permette di caricare le immagini non modificate e a bassa risoluzione come anteprima. Una volta creato l’ordine, potrai caricare le immagini finali modificate e in alta qualità prima di approvare l’ordine. Questa opzione si trova nelle impostazioni di vendita della galleria scelta.
È necessario attivare l’opzione Sostituisci immagini prima dell’ordine. In questo modo riceverai una notifica per cambiare l’immagine quando viene creato un ordine. Una volta attivata, devi cliccare su Salva.
Quando un cliente completa un acquisto da questa galleria, riceverai un’e-mail di notifica dell’ordine. Per elaborarlo, puoi cliccare sul link fornito o accedere a Photo Portal e andare alla Gestione dell’ordine all’interno della sezione Vendite.
Qui troverai l’ordine che il tuo cliente ha effettuato con lo stato Attesa di produzione dell’immagine. Se ci clicchi sopra, vedrai tutti i dettagli dell’ordine.
Qui dovrai caricare i file modificati e di alta qualità per la stampa. Se non li hai ancora ritoccati, puoi scaricare il file CSV che contiene i nomi dei file delle foto. Dovrai copiarlo e incollarlo nel software che hai scelto per ritoccare le foto, ad esempio Lightroom. Nel caso di Lightroom, devi inserire i nomi dei file separati da una virgola nella casella del filtro. Ad esempio: matrimonio_01.jpg, matrimonio_04.jpg, matrimonio_02.jpg, matrimonio_05.jpg, matrimonio_03.jpg. In questo modo si apriranno solo le immagini selezionate dal cliente, risparmiandoti molto tempo nella ricerca dei file.
Se le immagini sono già state ritoccate, non devi fare altro che caricarle. Puoi caricarle una alla volta cliccando su Carica immagine in ognuna di esse. Tieni presente che devi sempre sostituire l’immagine originale con un’altra immagine che mantenga le proporzioni originali.
Se Consenti la modifica/ritaglio delle immagini è attivato nel sito Impostazioni di vendita, non sarà possibile scambiare l’immagine con il ritaglio modificato dal cliente, poiché ciò potrebbe causare errori.
Se i file finali da caricare hanno lo stesso nome di quelli da sostituire, puoi caricarli tutti in una volta sola cliccando sul pulsante Carica in massa tutte le immagini.
Una volta caricate, lo stato delle immagini cambierà di conseguenza.
Clicca sullo strumento Modifica per vedere un confronto tra l’immagine originale e quella caricata.
Per completare l’ordine, non devi fare altro che cliccare su Rilascia ordine in produzione. Quando tornerai alla Gestione dell’ordine, vedrai che lo stato dell’ordine è stato aggiornato.
Rilasciare manualmente gli ordini
Se le immagini caricate in tutte le tue gallerie sono file finali, ritoccati e di alta qualità e vuoi approvare manualmente ogni ordine, puoi facilmente attivare anche questa opzione. Tutto ciò che devi fare è andare nelle impostazioni delle vendite e delle fatture e attivare l’opzione Rilascio manuale degli ordini.
Una volta attivata, tutti gli ordini effettuati dai tuoi clienti dovranno essere approvati manualmente da te nella Gestione dell’ordine prima di essere messi in produzione.