Calendario
Sono disponibili diversi tipi di calendari, tutti personalizzabili. Puoi scegliere il design del calendario, aggiungere festività e date importanti e naturalmente scegliere le immagini per creare un prodotto unico.
Personalizzazione del prodotto
Come per gli altri prodotti fotografici, quando selezioni un calendario nella finestra di selezione del prodotto, puoi scegliere le dimensioni e il materiale della superficie. Puoi anche selezionare il tipo di calendario. Il calendario mensile mostra i giorni della settimana in base all'anno solare. Il calendario perpetuo non fa riferimento al giorno della settimana o all'anno e può essere utilizzato in qualsiasi momento.
Nel caso del Calendario e dell'Agenda da tavolo, è possibile selezionare il design del Calendario. Il design, i colori e gli stili possono essere modificati in seguito. È anche possibile rimuovere la tabella del calendario selezionando la casella senza tabella del calendario. Una volta che il calendario è stato personalizzato, clicca su Design.
Modalità di progettazione
Come per i Fotolibri, è possibile scegliere tra tre diverse modalità di progettazione per posizionare le immagini sulle pagine del calendario:
Calendario da un minuto crea il tuo calendario in modo automatico e veloce. In questa modalità, selezioni in anticipo le immagini da inserire nel calendario. Il software progetterà e posizionerà automaticamente le immagini sulle pagine in base a una linea di design selezionata e tenendo conto dei parametri scelti per il calendario. Il calendario creato verrà aperto nel designer. Potrai modificare tutti gli elementi che contiene, cambiando il layout e la linea di design, oltre ad aggiungere e rimuovere immagini, testo e oggetti.
IlDesigner Agevole ti permette di progettare il calendario pagina per pagina. In questa modalità, il designer apre le pagine senza immagini, solo il calendario. Mentre trascini le immagini sulle pagine, il software ti suggerisce dove posizionarle, tenendo conto di eventuali elementi già posizionati. Come nelle altre modalità, puoi modificare, aggiungere e rimuovere tutte le immagini e gli oggetti che desideri. Puoi anche aggiungere del testo e scegliere diversi layout e linee di Design dal menu di destra.
Modello vuoto: dovrai progettare il calendario pagina per pagina partendo da zero. Come nel Designer Agevole, una volta configurato il Calendario, il prodotto si aprirà nel Designer con il solo calendario. Il software non ti darà alcun suggerimento quando aggiungerai immagini e oggetti alle tue pagine.
Per una spiegazione più dettagliata delle diverse modalità di progettazione, leggi l' articolo sulle modalità di progettazione.
Calendario
Dopo aver selezionato una modalità di progettazione, poco prima dell'apertura del designer appare una finestra per la personalizzazione del calendario.
A sinistra vedrai un'anteprima del calendario con il primo mese selezionato per impostazione predefinita. È possibile visualizzare un mese diverso selezionandone un altro dalla casella Anteprima mese in basso. Nella colonna di destra sono presenti gli strumenti di configurazione suddivisi in due schede Aspetto e Festività.
Aspetto
Nella parte superiore della colonna si trovano le opzioni di contenuto del calendario.
- Il campo Anno ti permette di selezionare l'anno solare in base al quale sono organizzati i giorni di ogni mese.
- Il campo Mese iniziale ti permette di selezionare il mese in cui inizia il calendario, che è composto da 12 mesi. Ad esempio, se scegli di iniziare il calendario a maggio 2024, l'ultimo mese del calendario sarà aprile 2025. Questo ti permette di creare e progettare il tuo calendario quando vuoi.
- Attivando la casella dei numeri delle settimane, il calendario mostrerà il numero della settimana dell'anno.
- Il campo Lingua del calendario ti permette di selezionare la lingua del calendario.
- Il campo Dimensione ti permette di modificare le dimensioni del calendario e di tutti i suoi contenuti.
Per impostazione predefinita, viene visualizzata una tavolozza di colori con il design del calendario precedentemente selezionato. È possibile selezionare un altro design di calendario espandendo il campo Design del calendario. In questo menu, oltre alle diverse opzioni di design del calendario, sono disponibili temi di colore per ciascuna di esse.
Sotto ci sono tutti gli strumenti necessari per personalizzare tutti i colori e i caratteri del tuo calendario.
Sotto la voce Colore del testo ci sono delle caselle per selezionare i colori del testo per le domeniche, le festività, gli eventi propri aggiunti, il mese e l'anno e Default per il resto del testo. Cliccando su una di queste caselle si apre un menu di colori tra cui scegliere. Per selezionare un colore specifico, clicca sul pulsante Selezione colore. Si apre uno strumento che ti permette di selezionare un colore specifico, scrivere il suo codice o il suo valore HSB o RGB.
Alla voce Caratteri è possibile selezionare un carattere per il calendario, un altro per le festività e un altro ancora per il mese. Alla voce Sfondo del calendario puoi selezionarne il colore e modificarne l'opacità.
Vacanze
Clicca sulla scheda Vacanze in alto per visualizzare le opzioni. Puoi selezionare un paese e una regione dalle apposite caselle e verranno visualizzati i giorni festivi della località selezionata. Queste date verranno aggiunte al tuo calendario. Per eliminarle, clicca sul pulsante con i tre puntini a destra e seleziona Elimina. Se la casella Mostra festività ed eventi propri non è selezionata, non verrà visualizzato alcun evento nel calendario.
È possibile aggiungere eventi propri o date importanti, come i compleanni, cliccando sul pulsante Aggiungi nuovo. Si aprirà una finestra in cui potrai selezionare la data e inserire il nome dell'evento.
Una volta configurato il calendario, clicca su Avanti.
Calendario sul designer
I calendari iniziano con una copertina, seguita da una pagina per mese. Le immagini vengono aggiunte in base alla modalità di progettazione scelta e possono essere modificate in qualsiasi momento, proprio come gli altri oggetti.
Il calendario può essere modificato anche nel designer. Cliccando sul pulsante Calendario nella colonna di destra si accede agli strumenti di configurazione del calendario. Nota che il pulsante Calendario è visibile nelle pagine dei mesi e non è visibile nella pagina di copertina perché non c'è un calendario.
Da qui puoi aggiungere le festività e configurare l'aspetto del calendario. Le modifiche apportate saranno applicate alla pagina/mese aperta nel designer. Ad esempio, puoi scegliere un colore diverso per ogni mese. Per applicare le modifiche a tutti i mesi, clicca sul pulsante A tutte le pagine in alto.
Calendario di famiglia
Il Calendario di famiglia ti permette di avere una colonna individuale per ogni membro della famiglia, in modo che ognuno possa aggiungere le proprie date ed eventi. Il layout del calendario è unico e varia di dimensione a seconda del numero di membri della famiglia aggiunti.
Nella finestra di configurazione del calendario, vedrai la scheda Membri della famiglia oltre alle schede Aspetto e Festività. Per aggiungere una persona, clicca sul pulsante Aggiungi nuovo. Si apre una finestra in cui puoi scrivere il nome della persona.
Una volta scritto il nome, clicca su Aggiungi e una colonna con il nome della persona verrà aggiunta al calendario. Per modificare o cancellare il nome, clicca sul pulsante con i tre puntini che appare a destra del membro aggiunto.
Quando si aggiungono le festività al calendario familiare, è possibile aggiungerle a un membro aggiunto. Dalla scheda Festività, cliccando su Aggiungi si aprirà una finestra in cui potrai selezionare la data, aggiungere il nome dell'evento e selezionare il membro della famiglia a cui corrisponde. Una volta completato, clicca su Aggiungi per aggiungerlo al calendario.