Crea gallerie
Le gallerie ti permettono di archiviare, organizzare, condividere e vendere le tue immagini da un unico archivio online.
Crea una galleria
Per creare una galleria, devi andare in Gallerie e cliccare sul pulsante Aggiungi. Apparirà un menu a comparsa che ti permetterà di scrivere un titolo, una descrizione e di scegliere il tipo di fotografia. Una volta compilato, devi cliccare su Crea.
Una nuova galleria apparirà nelle tue Gallerie.
Puoi aprire la tua nuova galleria cliccando su di essa. Vedrai che la nuova galleria è vuota.
Per aggiungere immagini, devi cliccare su Aggiungi, Aggiungi immagini e selezionare il luogo in cui sono archiviate le tue foto. Oppure puoi aggiungere le foto direttamente trascinandole da una cartella e rilasciandole nella galleria.
La colonna di destra della galleria mostra informazioni importanti come lo stato della galleria, la data di creazione, la data dell’ultimo salvataggio e la dimensione totale dei file dell’intera galleria. Contiene inoltre l’immagine principale della galleria, i pulsanti Impostazioni e Funzioni, l’opzione Crea un prodotto con le immagini della tua galleria e l’immagine principale. Le opzioni e le informazioni di questa colonna vengono aggiornate ad ogni modifica, offrendoti una panoramica completa e il controllo dei contenuti della tua galleria.
Creare una sotto-galleria
Oltre alle gallerie, hai la possibilità di creare delle sotto-gallerie all’interno della galleria. È molto utile per organizzare le tue foto o per fare delle selezioni di foto da inviare a gruppi specifici di persone. Per creare delle sotto-gallerie, devi cliccare su Aggiungi e selezionare Aggiungi una nuova sotto-galleria.
Apparirà un menu a comparsa che ti permetterà di scrivere un titolo, una descrizione e di scegliere il tipo di fotografia. Qui puoi anche attivare o disattivare l’opzione di condivisione automatica della galleria secondaria quando la galleria principale viene condivisa. Una volta compilata, devi cliccare su Crea.
Una nuova sotto-galleria apparirà all’interno della galleria. Puoi aprire la tua nuova sotto-galleria cliccando su di essa. Vedrai che questa nuova sotto-galleria è vuota. Puoi aggiungere le foto cliccando sul pulsante Aggiungi come nelle gallerie.
Inoltre, puoi selezionare le foto dalla galleria principale per inserirle nella sotto-galleria. Devi solo tornare alla galleria principale cliccando su di essa.
E seleziona le foto che vuoi spostare nella galleria secondaria. Per selezionare più di una foto devi cliccare sulla casella Seleziona più e poi selezionare le foto. Una volta selezionata un’immagine, nel menu di destra apparirà l’opzione per copiare, spostare ed eliminare. Per aggiungere le foto selezionate alla sotto-galleria, scegli di copiare o spostare, a seconda delle tue esigenze.
Ordinare le immagini e le gallerie
Dopo aver caricato le immagini in una galleria, puoi disporle nell’ordine che preferisci. Basta trascinare e rilasciare una foto nella posizione desiderata. Il cliente vedrà l’ordine in cui hai disposto le foto nella galleria condivisa.
Anche le gallerie e le sotto-gallerie possono essere organizzate nello stesso modo. Dal menu Gallerie, seleziona una galleria e trascinala nella posizione desiderata. Se hai una pagina profilo e scegli di condividere le gallerie con l’opzione Pubblica sulla pagina profilo attivata, l’ordine che imposti qui determinerà la visualizzazione delle foto sul tuo profilo.
Puoi anche utilizzare il pulsante Ordina nell’angolo in alto a destra. Cliccando su di esso, ti verranno presentate diverse opzioni di ordinamento per le tue gallerie e le tue immagini:
Data di creazione: Questa opzione ordina le immagini in base alla loro data di creazione.
Nome: Ordina le immagini in ordine alfabetico per nome.
Ordina per indice: A ogni immagine viene assegnato un numero di indice crescente man mano che viene caricata; le nuove immagini ricevono il numero immediatamente superiore. Se trascini le immagini manualmente, il numero di indice verrà modificato di conseguenza.
Puoi anche specificare se l’ordine è ascendente o discendente.
Stato della galleria
Le gallerie visualizzano un’etichetta informativa che ti permette di controllare il loro stato a colpo d’occhio.
In convalida: Indica che le foto caricate nella galleria sono in fase di revisione. Lo stato della galleria cambierà automaticamente una volta che le foto saranno state riviste e approvate.
Privato: Significa che la galleria e le foto in essa contenute sono visibili solo a te, il proprietario della galleria, e non sono accessibili ad altri.
Condivisa: Significa che è accessibile ad altri in base alla configurazione che hai impostato nelle Impostazioni di condivisione. Un link condiviso è disponibile per consentire alle persone di accedere e visualizzare la galleria. Le fotografie non sono in vendita.
Commerciale: Indica che l’opzione di ordinazione è abilitata. Ciò significa che le foto della galleria possono essere acquistate in base al listino prezzi e alla configurazione che hai impostato nelle Impostazioni di vendita.
Disattivata: Indica che la galleria non è più condivisa e quindi non è più commerciale (anche se lo era). La galleria è di fatto nascosta alla vista del pubblico.