Layout
I layout sono modelli predefiniti che consentono di disporre facilmente immagini, testi ed elementi decorativi nel tuo prodotto fotografico. Sono progettati per semplificare il processo di progettazione e possono essere personalizzati in base alle tue esigenze. A seconda della linea di design scelta, i layout possono includere sfondi e clipart. Per accedere al menu Layout, clicca sul pulsante Layout a destra.
Linee di Design
Il menu Layout offre una selezione di layout in base al numero di immagini già inserite nel prodotto fotografico. Cliccando su Linee di Design si aprirà un menu con diverse opzioni di linee di design tra cui scegliere. Queste possono essere filtrate per categoria utilizzando la casella in alto a sinistra. Una volta selezionata, clicca su Continua. Per i prodotti a più pagine, c'è la possibilità di applicare la linea di design a tutte le pagine utilizzando il pulsante A tutte le pagine. Il menu Layout presenterà una serie di layout con diversi elementi di design. Hai la possibilità di cambiare la linea di design in qualsiasi momento.
Usare i layout
Per esplorare i layout con un numero diverso di immagini, scorri il menu di destra. Puoi anche filtrare i layout in base al numero di immagini aprendo il menu Immagini per pagina e selezionando il numero desiderato. Una volta selezionato un layout, questo verrà aggiunto al prodotto fotografico con dei riquadri vuoti per le immagini. Per aggiungere immagini, trascinale dal menu a sinistra oppure clicca su un riquadro e seleziona una foto dal tuo dispositivo o dalle risorse online. Le foto già inserite nel prodotto fotografico si adattano automaticamente al layout.
Per impostazione predefinita, le prime opzioni di layout mostrate nella colonna di destra si basano sul numero di foto già inserite nel prodotto fotografico, se l'opzione Immagine per pagina è impostata su variabile. Ad esempio, se ci sono tre immagini nel prodotto fotografico, i layout con tre immagini appariranno per primi nel menu di destra. Per filtrare i layout in base al numero di immagini, apri il campo Immagine per pagina e seleziona il numero desiderato. Una volta posizionati, i layout possono essere specchiati orizzontalmente cliccando sul pulsante Specchia layout nella parte superiore del menu Layout.
Layout con testo
Puoi farlo cliccando sul pulsante Aggiungi testo nel menu superiore dell'Online Designer o nella parte superiore del menu Layout. Una volta aggiunto il testo, le opzioni di layout includeranno una casella di testo. Clicca sul layout che vuoi applicare al tuo prodotto fotografico.
Se aggiungi un secondo testo cliccando nuovamente su Aggiungi testo, il menu Layout visualizzerà le opzioni con due caselle di testo. Seleziona il layout più adatto al tuo progetto.
Per personalizzare il testo, seleziona la casella di testo e clicca sul pulsante Editor testo. Consulta l'articolo Testo per maggiori informazioni.
Layout preferiti
Sotto ogni layout c'è un'icona a forma di cuore. Cliccando sull'icona del cuore, questa diventa grigia e indica che il layout è stato contrassegnato come preferito. I layout preferiti vengono comodamente visualizzati nella parte superiore della colonna Layout quando il numero di foto inserite nel prodotto fotografico è uguale o inferiore al numero di caselle di immagini all'interno del layout preferito. In questo modo puoi accedere rapidamente ai tuoi layout preferiti. Per rimuovere un layout dai preferiti, basta cliccare nuovamente sull'icona del cuore.
Modificare i layout
Selezionando un layout dal menu di destra, gli oggetti del layout selezionato vengono inseriti nel prodotto fotografico. Questi oggetti possono essere facilmente riposizionati e personalizzati in base alle tue esigenze. Ad esempio, se vuoi cambiare le clipart presenti nel layout selezionato, puoi semplicemente eliminarle e selezionarne un'altra dal menu delle clipart. Hai anche la possibilità di aggiungere cornici alle immagini o di includere oggetti aggiuntivi come i riquadri di riempimento che fungono da sfondo per una singola pagina.