Miglioramento dell'immagine
Il nostro sistema di miglioramento delle immagini basato sull'intelligenza artificiale analizza ogni immagine e la ottimizza automaticamente per far sì che le tue foto appaiano al meglio.
Le fasi più importanti del miglioramento delle immagini sono la correzione dell'esposizione e la correzione del colore, che modificano la luminosità e il colore dell'intera immagine. Ad esempio, la correzione dell'esposizione viene utilizzata per schiarire le immagini sottoesposte e far emergere maggiori dettagli. La correzione del colore viene utilizzata quando, ad esempio, un'immagine è stata scattata con luce artificiale e presenta un forte colore giallo. Le immagini ben esposte e con un buon bilanciamento del bianco richiederanno meno correzioni.
Queste correzioni globali sono seguite da regolazioni locali dell'immagine. Ad esempio, le aree scure e le ombre dell'immagine vengono schiarite per rendere più visibili i volti sottoesposti in controluce. Allo stesso modo, le aree molto luminose dell'immagine, come le nuvole bianche, vengono leggermente scurite per migliorare i dettagli. Vengono effettuate anche regolazioni locali su scala ridotta di diverse aree di colore, ad esempio per rendere più gradevoli le tonalità della pelle di diversi volti. Infine, anche la nitidezza di un'immagine può essere regolata leggermente a seconda dell'area dell'immagine.
A seconda della classe dell'immagine, è possibile applicare altri miglioramenti, come la riduzione automatica degli occhi rossi o la riduzione del rumore per le immagini ad alta sensibilità.
Sebbene molte correzioni siano una questione di gusto personale, la correzione dell'esposizione, dei colori e delle ombre, ad esempio, nella maggior parte dei casi migliorerà significativamente molte immagini che non sarebbero soddisfacenti nel loro stato originale.
Ti preghiamo di notare che nel software desktop la funzione di miglioramento dell'immagine si riflette solo nel prodotto finale e non nella visualizzazione del software, mentre l'Online Designer mostra un'anteprima di come viene applicato il miglioramento dell'immagine AI.
Attivare o disattivare il miglioramento dell'immagine?
Il miglioramento dell'immagine AI può essere attivato o disattivato per ogni singola foto cliccando sull'icona della bacchetta magica che appare quando l'immagine è selezionata.
Nel Designer Online, l'opzione Miglioramento immagine è disponibile anche nel menu di destra quando viene selezionata un'immagine, insieme agli altri strumenti di modifica delle immagini. Se hai modificato le immagini da solo con un'applicazione di fotoritocco, ti consigliamo di disabilitare il miglioramento dell'immagine. Se stai progettando con il software desktop Saal Digital, puoi disattivare il miglioramento dell'immagine per impostazione predefinita nel menu Impostazioni. Quando questa opzione è attivata, il miglioramento dell'immagine non verrà applicato automaticamente alle immagini. Tuttavia, puoi sempre attivarlo manualmente per ogni immagine in un secondo momento.
Se non hai effettuato alcun miglioramento dell'immagine e le immagini provengono direttamente dal cellulare o dalla fotocamera, ti consigliamo sempre di attivare il miglioramento dell'immagine.
PNG auto-creati e PNG trasparenti
Se utilizzi PNG creati da te e inseriti nel software e che presentano una trasparenza, ti consigliamo di disattivare sempre il miglioramento dell'immagine, altrimenti potresti ritrovarti con modifiche indesiderate al tuo file PNG.







