Modalità di creazione per Fotolibri

Modalità di progettazione per i Fotolibri

Quando crei un Fotolibro utilizzando il Designer Online, puoi scegliere tra diverse modalità di progettazione. Queste modalità offrono modi specifici per iniziare a progettare il prodotto e forniscono strumenti automatizzati per un processo di progettazione rapido e conveniente. Vale la pena notare che le modalità di progettazione sono disponibili anche per i calendari. Dopo aver selezionato il prodotto e configurato le opzioni dei materiali, ti verranno presentate tre modalità di progettazione tra cui scegliere, a seconda delle tue preferenze di tempo e di design:
La modalità Fotolibro in un minuto progetta automaticamente il prodotto e ti permette di apportare modifiche una volta completato il progetto iniziale.
La modalità AutoLayout ti permette di posizionare le immagini sulle pagine una alla volta con l’aiuto del designer online.
La modalità PDF Upload ti permette di caricare un Fotolibro già progettato con un software esterno. Per maggiori informazioni, visita l’Area Professionisti.

Modalità di progettazione

Fotolibro in un minuto

Questa modalità è perfetta per chi vuole progettare il proprio Fotolibro in modo facile e veloce. Selezionando questa modalità si aprirà una finestra con diverse linee di Design tra cui scegliere. Puoi filtrarle per categoria nell’angolo in alto a sinistra. Ogni linea di design applica clipart e sfondi al Fotolibro per creare uno stile coeso. Clicca su una di esse per selezionarla.

Linee di Design per il matrimonio

Successivamente, dovrai selezionare le foto che vuoi includere nel Fotolibro. Cliccando su Aggiungi immagini, potrai caricare le foto dal tuo dispositivo locale o da altre fonti online. Nota che le immagini vengono inserite nello stesso ordine in cui vengono aggiunte. Assicurati quindi di aggiungerle nell’ordine in cui vuoi che appaiano nel Fotolibro. Una volta effettuate le selezioni, clicca su Avanti.

Opzioni di aggiunta delle immagini

Apparirà una finestra che suggerisce il numero di pagine consigliato in base al numero di foto selezionate. Puoi modificare il numero di pagine manualmente nella parte inferiore. Le pagine aggiuntive possono essere aggiunte o rimosse successivamente nel designer online. Una volta impostato il numero di pagine desiderato, clicca su Seleziona. Il designer online creerà automaticamente il Fotolibro in base ai parametri che hai selezionato. Una volta creato, è necessario controllare tutte le pagine per assicurarsi che tutto sia come desiderato e per apportare le modifiche necessarie.

Fotolibro creato con l’opzione Fotolibro in un minuto

È possibile modificare tutti gli oggetti e le immagini già inseriti, aggiungerne altri o rimuoverli. Puoi anche aggiungere del testo cliccando sul pulsante Aggiungi testo nel menu in alto o nella colonna Layout a destra e selezionando un altro layout che lo contenga. È anche possibile cambiare la linea di design dei layout visualizzati aprendo la casella Linea di Design e selezionandone una diversa.
Per navigare tra le pagine, usa il menu Pagine in basso. Le pagine colorate di rosso indicano che non sono ancora state esaminate, quindi assicurati di esaminare tutte le pagine con attenzione. Puoi aggiungere o eliminare pagine utilizzando i pulsanti a sinistra e riorganizzare l’ordine selezionando una pagina e trascinandola nella posizione desiderata.

Layout automatico

In questa modalità, il Fotolibro viene progettato pagina per pagina con l’assistenza del designer online. Una volta selezionata questa modalità, dovrai selezionare una linea di design su cui basare i layout suggeriti. Poi seleziona il numero di pagine che desideri per il tuo libro, ricordandoti che potrai aggiungere o rimuovere pagine in seguito nel designer. Una volta selezionato il numero di pagine, clicca sul pulsante Seleziona per continuare. Il designer online aprirà il Fotolibro secondo le tue specifiche e ti presenterà delle pagine vuote, pronte per essere disegnate.

Fotolibro con pagine vuote

Per aggiungere foto al Fotolibro, devi prima aggiungerle al progetto. Clicca su Aggiungi immagini e seleziona le foto dal tuo dispositivo locale o da una risorsa online. Le foto appariranno nella colonna di sinistra, pronte per essere aggiunte al tuo prodotto fotografico. Per maggiori informazioni, consulta l’articolo correlato. Una volta aggiunte le foto, ci sono due modi per inserirle nel Fotolibro.

1. Inserire le immagini

Per inserire le immagini nel tuo prodotto fotografico, seleziona le immagini desiderate dalla colonna di sinistra. In basso apparirà un menu con l’opzione Inserisci immagine. Cliccando su questa opzione le immagini verranno inserite nel Fotolibro utilizzando un layout suggerito. Puoi inserire tutte le foto che vuoi e il designer online aggiornerà automaticamente il layout di conseguenza. Anche se è stato applicato un layout automatico, hai la possibilità di scegliere un layout diverso dalla colonna di destra e persino di modificare la linea di Design.

Tre immagini posizionate con AutoLayout

Tutti gli oggetti e le immagini posizionati possono essere spostati e modificati liberamente. Puoi anche aggiungere del testo cliccando su Aggiungi testo. Tuttavia, una volta eseguite queste azioni, la funzione di AutoLayout verrà disattivata, consentendoti di progettare e posizionare manualmente gli oggetti in base alle tue preferenze.

2. Trascinare le immagini

Quando trascini un’immagine nel Fotolibro, vedrai l’opzione Come sfondo. Trascinando l’immagine in questa posizione, essa verrà posizionata come sfondo del Fotolibro, coprendo entrambe le pagine. Se ci sono già delle foto, vedrai l’opzione Sostituisci immagine sopra di esse. Trascinando l’immagine su questa opzione, l’immagine esistente verrà sostituita da quella nuova.

Opzioni di trascinamento dell’immagine

In alternativa, se trascini l’immagine direttamente sulla pagina, questa verrà posizionata nel punto in cui l’hai lasciata cadere, senza influenzare gli elementi esistenti. L’immagine deve essere posizionata correttamente, sia manualmente che selezionando un layout dal menu di destra.