Flusso di lavoro via e-mail

Flusso di lavoro via e-mail

Utilizza i flussi di lavoro via e-mail per inviare notifiche automatiche ai tuoi clienti riguardanti le tue gallerie. Avvisali quando la galleria è online, quando hanno aggiunto delle immagini alla loro lista dei desideri ma non le hanno ancora ordinate o quando si sta avvicinando la data di fine della galleria. Tieni aggiornati i tuoi clienti e ricorda loro via e-mail di non dimenticare le loro immagini preferite, in modo che colgano l'occasione per acquistare le tue foto.

Utilizza un modello di flusso di lavoro via e-mail

Menu del flusso di lavoro via e-mail

Per creare un nuovo flusso di lavoro via e-mail, apri il flusso di lavoro e-mail nel Pannello vendite. È disponibile un modello da utilizzare. Facendo clic su di esso, verranno visualizzate le e-mail di quel flusso di lavoro.

Modello di flusso di lavoro

Per creare un nuovo flusso di lavoro utilizzando questo modello, clicca sul pulsante Duplica nella colonna di destra. Dovrai poi dare un nuovo titolo al duplicato e cliccare su Continua. Una copia del modello, comprese le e-mail, apparirà nel menu Flusso di lavoro e-mail, dove potrai modificare le e-mail in base alle tue esigenze.

Creare un flusso di lavoro e-mail

Per creare un nuovo flusso di lavoro, clicca sul pulsante Aggiungi del menu Flusso di lavoro e-mail e inserisci un titolo per il tuo nuovo flusso di lavoro e-mail, che sarà visibile solo a te. Quando hai finito, clicca su Continua. Apparirà un nuovo menu vuoto del Flusso di lavoro e-mail. Una colonna a destra mostra le informazioni sull'ultima data di salvataggio e le funzioni come Elimina e Rinomina.

Flusso di lavoro e-mail vuoto

Creare un'e-mail all'interno di un flusso di lavoro

Una volta all'interno di un flusso di lavoro e-mail, clicca su Aggiungi per creare e configurare la tua e-mail.

Attivazione: Scegli quale evento farà inviare automaticamente l'email. Le opzioni sono:

  • Aggiunto alla lista dei desideri: Un'email verrà inviata in base alle regole configurate quando un cliente aggiunge immagini alla sua lista dei desideri.
  • Data del servizio fotografico: Le e-mail vengono inviate in base alla data del servizio fotografico e alle regole e ai giorni impostati.
  • Data di inizio vendita: Le e-mail vengono inviate in base alla data di inizio vendita della galleria.
  • Data finale di vendita: Le e-mail saranno inviate in base alla data di fine vendita della galleria.
  • Dopo la registrazione: Un'e-mail verrà inviata subito dopo la registrazione del cliente. (dipende da come lo configuri)
  • Dopo un ordine: Le e-mail verranno inviate quando viene effettuato un ordine in base alla regola e ai giorni impostati.
  • Aggiunto un prodotto al carrello: Le e-mail verranno inviate quando un prodotto viene aggiunto al carrello, in base alle regole e ai giorni definiti.
  • La promozione scade: Le e-mail saranno inviate in base alla data di scadenza della promozione.

Regola: Decidi quando inviare l'email in relazione all'attivazione. Puoi scegliere tra Immediato, Giorni prima o Giorni dopo.
Giorni: Specifica il numero di giorni in cui la regola sarà applicata. Ad esempio, se il trigger è Inizio vendita, la regola è Giorni dopo e inserisci 3 giorni, l'email sarà inviata 3 giorni dopo l'inizio della vendita.
Ora di invio: Specifica l'ora di invio dell'email.

Filtro destinatario: Qui puoi scegliere tra:

  • Tutti per inviare l'email a tutti i tuoi clienti indipendentemente dal loro ordine.
  • Ordinato per inviare l'email solo ai clienti che hanno effettuato un ordine.
  • Non ordinato per inviare l'email ai clienti che non hanno ancora effettuato un ordine.

Oggetto: Inserisci l'oggetto dell'email.
Messaggio: Crea il corpo dell'email. Puoi personalizzare lo stile del testo, aggiungere paragrafi, link e immagini come richiesto.
Invia un'email di prova: Prima di finalizzare, invia un'email di prova per verificare l'aspetto e le modalità di invio e apporta le modifiche necessarie per assicurarti che il risultato sia all'altezza delle tue aspettative.
Esempio di flusso di lavoro via e-mail

Una volta configurata, clicca su Salva. La tua nuova e-mail apparirà nel menu del flusso di lavoro e-mail che hai creato, mostrando le regole principali per una rapida panoramica. Puoi aggiungere tutte le email di cui hai bisogno.

Flusso di lavoro delle e-mail della scuola

Se hai bisogno di apportare modifiche all'email, clicca sull'icona della chiave inglese per aprire il menu Modifica email. Da qui puoi anche eliminare l'email cliccando sul pulsante del cestino in alto a destra.

Utilizzare un flusso di lavoro via e-mail

Per attivare un flusso di lavoro via e-mail in una Galleria o in una QR Gallery, vai nel menu Gallerie e accedi alle Impostazioni della Galleria desiderata.

Impostazioni della galleria

All'interno delle Impostazioni della Galleria, individua e seleziona il flusso di lavoro che preferisci dalla casella Flusso di lavoro e-mail. Clicca su Salva per salvare le modifiche. Una volta configurato, i clienti che si registrano alla tua galleria riceveranno automaticamente il modello di email del flusso di lavoro selezionato.

Aggiungere email a un flusso di lavoro attivo

Puoi aggiungere email a un flusso di lavoro attivo. Tuttavia, queste email non saranno inviate a posteriori. Saranno utilizzate solo per eventi futuri. Ad esempio, se una galleria è ancora online per 10 giorni e imposti un'e-mail da inviare 7 giorni prima della fine della vendita, questa verrà inviata come previsto se viene creata prima dei 7 giorni. Tuttavia, se aggiungi l'e-mail 5 giorni prima della fine della vendita, non verrà inviata.

Registrazioni di nuovi utenti dopo l'avvio del flusso di lavoro

Quando un flusso di lavoro via e-mail è attivo e un nuovo cliente si registra per una galleria, riceverà le e-mail solo da quel momento in poi. Le email retroattive non verranno inviate. Ad esempio, se una galleria è stata online e un cliente si registra dopo l'avvio del flusso di lavoro, non riceverà notifiche su eventi passati, come la pubblicazione di immagini. Tuttavia, se il flusso di lavoro prevede l'invio di un'e-mail 7 giorni prima della fine della vendita e il cliente si registra prima di tale scadenza, riceverà l'e-mail come previsto.

 

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