Impostazioni della galleria
In questo menu puoi configurare la presentazione della tua galleria.
Per prima cosa troverai le impostazioni di base dove potrai modificare il titolo, aggiungere una descrizione con stili personalizzati come il grassetto, il sottolineato, il corsivo e i punti elenco e scegliere un tipo di fotografia per la tua galleria. Tieni presente che questi dati sono per uso interno. Per impostazione predefinita, le informazioni vengono trasferite come Titolo e Descrizione del tuo link condiviso, ma puoi sovrascrivere queste informazioni nel tuo link condiviso nel menu Impostazioni di condivisione.
Per maggiori informazioni, leggi l'articolo sulle Impostazioni di condivisione.
Tipo di fotografia: seleziona il tipo di foto nella tua galleria.
Data del servizio fotografico: Puoi inserire la data in cui sono state scattate le foto.
Inizia a pubblicare: Puoi inserire quando vuoi iniziare a condividere la galleria.
Fine della pubblicazione: Inserire quando vuoi che la galleria non venga più condivisa.
Flusso di lavoro delle e-mail: Puoi selezionare un flusso di lavoro via e-mail che hai precedentemente impostato. Per maggiori informazioni, consulta l'articolo Flusso di lavoro via e-mail.
Di seguito troverai diverse impostazioni per la tua galleria. Hai la possibilità di mostrare un'immagine come intestazione della tua galleria, che sarà visibile nella parte superiore del link condiviso della galleria.
Se vuoi, puoi attivare l'opzione per utilizzare l'immagine di intestazione esclusivamente per questa funzione e non mostrarla all'interno della tua galleria.
Le foto di una galleria possono includere un titolo e una descrizione. Queste informazioni possono essere aggiunte quando si seleziona una foto, nella colonna di destra. Puoi attivare l'opzione per visualizzare il titolo e la descrizione della foto nella tua galleria condivisa.
Puoi anche attivare la galleria Filigrana, Osservazioni e Feedback.
Se Mostra il numero di immagini è attivata, il numero di immagini presenti nella galleria verrà visualizzato accanto al nome della galleria stessa.
Dopo queste opzioni, troverai gli strumenti per modificare l'aspetto della tua galleria.
Hai anche la possibilità di selezionare autonomamente la modalità di visualizzazione sui dispositivi mobili.
Una volta terminata la configurazione delle impostazioni della tua galleria, clicca su Salva.
Importazione delle impostazioni
Se desideri copiare le stesse impostazioni da un'altra galleria, puoi farlo cliccando sul pulsante Importa situato nella colonna di destra accanto al titolo Impostazioni all'interno della galleria.
Cliccando su Importa, apparirà un menu con tutte le gallerie che già possiedi. Devi selezionare la galleria da cui vuoi importare le impostazioni e poi cliccare su Importa.
Le impostazioni della galleria verranno modificate in base alle impostazioni importate.
Impostazioni delle immagini
Quando selezioni una foto in una galleria, appare una colonna a destra con informazioni e funzioni relative a quella specifica foto, suddivise in schede come segue:
Funzioni
Osservazioni: Apre una finestra di commenti per visualizzare i commenti esistenti e aggiungerne di nuovi. Le impostazioni della galleria devono consentire i commenti e la galleria deve essere condivisa per consentire agli altri utenti di aggiungere commenti.
Copia: Questo pulsante ti permette di duplicare la foto selezionata in un'altra galleria o sotto-galleria già creata.
Sposta a: Utilizza questa funzione per spostare l'immagine selezionata in un'altra galleria o sotto-galleria già creata, rimuovendola da quella attuale.
Copia il link dell'immagine: Facendo clic su questo pulsante si copia il link condiviso per quella particolare foto, che potrai poi incollare e condividere secondo le tue necessità. Nota che la galleria deve consentire la condivisione affinché il link funzioni.
Crea didascalie (per le mostre): Utilizza questa opzione per creare una scheda QR stampabile che, una volta scansionata, rimanda alla foto specifica. Nota che le impostazioni di condivisione devono essere abilitate per poter funzionare. Inoltre, se la galleria è impostata per la vendita, la foto può essere resa direttamente disponibile per l'acquisto tramite scansione, secondo la configurazione impostata.
Eliminare: In questo modo la foto verrà rimossa dalla tua galleria.
Dettagli
Informazioni generali: La data di creazione, le dimensioni del file, le dimensioni e le informazioni sull'ultimo ordine sono visualizzate nella parte superiore della colonna. Puoi modificare il nome del file della foto cliccando sull'icona della chiave inglese. Nota che i punti non sono ammessi nel nome del file.
Titolo: Questo campo ti permette di dare un titolo alla tua foto.
Descrizione: In questo campo puoi inserire una descrizione per la tua foto.
Vendite
Statistiche commerciali: Visualizza le informazioni sul numero di volte in cui la foto è stata acquistata e sul ricavo (se applicabile).
Listino prezzi di vendita: L'opzione Usa il listino prezzi dalla galleria è selezionata per impostazione predefinita. Ciò significa che se la galleria è configurata per la vendita, la foto erediterà il listino prezzi della galleria. Tuttavia, puoi utilizzare questa casella per selezionare un listino prezzi alternativo per la foto specifica.
Non dimenticare di cliccare su Salva le modifiche quando hai finito.
Configurazione dell'immagine principale della galleria
All'interno di una galleria, vedrai che c'è un'immagine preselezionata nella colonna di destra. Questa immagine funge da intestazione della tua galleria quando l'opzione Mostra l'immagine principale è attivata.
Puoi scegliere un'altra immagine cliccando su Cambia immagine principale. Apparirà una finestra in cui potrai selezionare un'altra immagine dalla galleria o scegliere di caricare un'altra immagine da utilizzare come immagine principale della tua galleria.
Nelle impostazioni della galleria, puoi configurare il sito Stile dell'intestazione:
Panoramico. L'immagine di intestazione selezionata verrà visualizzata come banner panoramico nella parte superiore della tua galleria.
Copertina. L'immagine di intestazione selezionata verrà visualizzata in alto con un rapporto d'aspetto più ampio rispetto alla modalità panoramica.
Arte. L'immagine di intestazione selezionata verrà visualizzata in alto senza essere ritagliata.
Se selezioni Panoramico o Copertina, l'immagine verrà ritagliata. Cliccando sul pulsante Modifica immagine (disponibile quando è selezionata una delle due opzioni), puoi impostare il punto di messa a fuoco. Il punto di messa a fuoco assicura che la parte più importante dell'immagine venga visualizzata correttamente su qualsiasi dispositivo utilizzato per visualizzare la galleria, evitando che la sezione impostata come punto di messa a fuoco venga ritagliata. Una volta impostato il punto di messa a fuoco, clicca sul pulsante OK.
Se la tua galleria è già stata condivisa e apri il link condiviso, vedrai l'immagine principale della galleria funzionare come intestazione della stessa.
Se vuoi, puoi rimuovere l'intestazione dalla tua galleria. Per farlo, devi aprire le impostazioni della galleria e disattivare la funzione Mostra immagine principale. Nelle Impostazioni della Galleria, puoi anche attivare l'opzione Immagine principale solo come intestazione, in modo che l'immagine principale funzioni solo come intestazione della tua galleria.