Ordinamento manuale
Questa opzione è ideale per le situazioni in cui hai già fotografato i partecipanti senza biglietti con codice QR. Se scegli questa opzione, dovrai esserti occupato del RGPD prima del servizio fotografico e potrai quindi impostare le immagini chiave e attivare l'ordinamento automatico. Dovrai poi concedere manualmente l'accesso alla galleria a ciascun cliente in modo che possa accedervi.
Per vedere come funziona, dai un'occhiata al nostro video tutorial sull'ordinamento manuale, oppure continua a leggere di seguito per la guida completa.
L'opzione Usa l'organizzazione manuale può essere selezionata durante la configurazione del lavoro fotografico. Poi clicca su Continua.

1. Regolamento generale sulla protezione dei dati
Per noi è importante che tu abbia preso in considerazione il RGPD. Pertanto, prima di poter utilizzare questa opzione, devi confermare di aver ottenuto il RGPD da tutti i partecipanti. Confermalo cliccando su Continua.
2. Crea gruppi
Se inizi con questa opzione, avrai un lavoro fotografico vuoto e dovrai prima creare dei gruppi. Per creare un gruppo, inserisci il nome del gruppo desiderato nel campo Nuovo gruppo e clicca su Aggiungi. Puoi aggiungere tutti i gruppi di cui hai bisogno.

3. Carica le immagini
Accedi alla Galleria dei gruppi cliccando sul suo nome o sull'icona della chiave inglese. Una volta nella Galleria dei gruppi, carica le immagini corrispondenti al gruppo. Per aggiungere una foto, clicca sul pulsante blu Aggiungi nell'angolo in alto a sinistra, seleziona Aggiungere immagini e scegli la posizione in cui salvare le foto. Assicurati che le foto di tutti i partecipanti siano caricate insieme per evitare di confondere le foto.

4. Ordinamento
Affinché l'ordinamento funzioni correttamente, nella prima fase devi contrassegnare la prima immagine di un nuovo scatto come immagine chiave.
Devi sempre selezionare la prima immagine di un nuovo set-up, ad esempio di un nuovo partecipante. Puoi selezionare più immagini tramite Selezione multipla. Le informazioni dettagliate sull'immagine selezionata appariranno nella colonna di destra, insieme al pulsante Segna come immagine chiave. Clicca su questo pulsante per designare l'immagine selezionata come immagine chiave. Durante l'ordinamento automatico, tutte le foto successive all'immagine chiave saranno incluse nella stessa galleria. È fondamentale assicurarsi che tutte le foto successive appartengano allo stesso partecipante.

Una volta impostate tutte le immagini chiave per ogni partecipante al gruppo, clicca sul pulsante Avvia l'ordinamento automatico nell'angolo in alto a sinistra. In questo modo le foto verranno ordinate automaticamente in gallerie basate sulle immagini chiave impostate, comprese le foto caricate dopo l'immagine chiave.

5. Impostazioni e controllo
Ricorda che tutte le gallerie create all'interno di un gruppo ereditano le impostazioni del Lavoro fotografico, che si trovano nel menu Generale del Lavoro fotografico. Per maggiori informazioni leggi l'articolo sul menu Generale.
È consigliabile rivedere l'aspetto e il contenuto di ogni galleria per assicurarsi che risponda alle tue aspettative. Se necessario, puoi apportare modifiche come spostare le immagini tra le gallerie, caricare altre foto o modificare il contenuto della galleria. Per maggiori informazioni, consulta l'articolo guida Lavori fotografici - Flusso di lavoro.
6. Contattare i clienti
Una volta create le gallerie, dovrai contattare i clienti e fornire loro il link alla galleria. Puoi farlo facilmente scaricando i Biglietti con immagini dal menu Codici QR. Questo genererà un PDF con i codici QR per ogni galleria, insieme a foto di esempio e a un link. Per maggiori informazioni leggi l'articolo sui Codici QR.
Per una panoramica completa di Saal Photo Portal, guarda il nostro tutorial sull'installazione di Photo Portal.








