Layout

I layout sono modelli predefiniti che offrono un modo pratico per organizzare facilmente le immagini e il testo nel tuo prodotto fotografico. Questi modelli sono stati creati per semplificare il processo di progettazione. I modelli di layout possono essere personalizzati in base alle preferenze individuali. A seconda del tema scelto, i layout possono includere sfondi e clipart. Per accedere al menu Layout, che offre una serie di strumenti di configurazione, basta navigare nel menu di destra.

Menu Layout nella colonna di destra

Linee di Design

Il menu Layout offre una scelta di layout a seconda del numero di immagini già inserite nella pagina. Cliccando su Linee di Design si aprirà un menu con una serie di suggerimenti di design tra cui scegliere. Per filtrare i suggerimenti per categoria, apri il menu in alto a sinistra. Una volta selezionata una linea di design, ti verranno presentate una serie di proposte che utilizzano diversi elementi di design. Hai la possibilità di cambiare il tema in qualsiasi momento.

Opzioni delle linee di design

Usare i layout

Scorrendo il menu a destra potrai vedere altri layout con più immagini. Puoi anche filtrare i layout in base al numero di immagini aprendo il menu Immagini per pagina. Quando si seleziona un layout da questo menu, questo verrà inserito nel prodotto fotografico con i riquadri delle immagini vuoti. Per aggiungere un’immagine, è necessario trascinare le immagini dal menu di sinistra o cliccare sulla casella dell’immagine e premere il pulsante Seleziona foto.

Layout utilizzato con il riquadro immagine selezionato

Le foto già inserite nella pagina si adattano automaticamente al layout.

Nota che per impostazione predefinita, le prime opzioni di layout mostrate nella colonna di destra sono i layout con il numero di foto già inserite nel prodotto fotografico se l’opzione Immagine per pagina è variabile. In altre parole, nell’esempio in cui ci sono tre immagini nel prodotto fotografico, i layout con tre immagini saranno i primi a comparire nel menu di destra. È possibile filtrare i layout in base al numero di immagini aprendo il campo Immagine per pagina e selezionando il numero di immagini.

Una volta posizionati, i layout possono essere specchiati orizzontalmente cliccando sul pulsante Specchia layout nella parte superiore del menu Layout.

Layout utilizzati e altre opzioni mostrate nella colonna di destra

Layout con testo

Per visualizzare le opzioni di layout con testo, devi prima aggiungere un testo al prodotto fotografico. Clicca su Aggiungi testo per aggiungere una casella di testo al prodotto fotografico. Una volta aggiunto, seleziona il menu Layout nella colonna di destra. Le opzioni di layout visualizzate includeranno una casella di testo.

Layout con opzioni di testo nella colonna di destra

Se viene aggiunto un secondo testo cliccando nuovamente su Aggiungi testo, le opzioni di layout visualizzate conterranno due caselle di testo diverse.

Layout con due caselle di testo

Cliccando su una delle opzioni, il layout aggiunto al prodotto fotografico includerà le caselle di testo vuote. Puoi scriverci dentro facendo doppio clic sulla casella di testo o selezionando la casella e aprendo l’editor di testo. In questo menu è anche possibile modificare lo stile del testo. Il testo può essere personalizzato anche selezionando la casella di testo e aprendo il menu Casella di testo a destra. Consulta l’articolo Testo per maggiori informazioni.

Testo personalizzato sul layout

Layout preferiti

Sotto ogni layout c’è un’icona a forma di cuore. Clicca su questa icona per salvare il layout tra i preferiti. Se filtri i layout in base al numero di immagini, i layout preferiti appariranno in cima alla colonna se il numero di immagini selezionate nella casella Immagini per pagina corrisponde al numero di immagini dei layout preferiti. Ad esempio, selezionando due immagini nella casella Immagini per pagina, i layout con il cuore selezionato e contenenti due immagini saranno visualizzati per primi.

Layout preferiti selezionati dall’icona del cuore

Se il campo Immagine per pagina è Variabile, i layout preferiti appariranno in cima al menu Layout quando il numero di immagini già aggiunte al prodotto fotografico corrisponderà al numero di immagini presenti nei layout preferiti. Ad esempio, se clicchi sul cuore di un layout con due riquadri per le immagini, questo modello sarà il primo a comparire nel menu Layout quando vengono aggiunte due immagini al prodotto fotografico.

Clicca nuovamente sull’icona del cuore per rimuovere il layout dai preferiti.

Layout preferito utilizzato

Modificare i layout

Selezionando un layout dal menu di destra, gli oggetti del layout selezionato vengono inseriti nel prodotto fotografico. Una volta inseriti nel prodotto fotografico, questi oggetti possono essere spostati e configurati come desideri. Ad esempio, puoi eliminare una clipart inserita quando hai selezionato un layout per selezionarne una diversa dal menu delle clipart. Puoi anche aggiungere una cornice a un’immagine o addirittura aggiungere altri oggetti come un riquadro di riempimento per fare da sfondo a una singola pagina.

Creare e salvare il tuo layout personale

Oltre ai layout forniti, puoi creare e salvare i tuoi layout personali. Questo ti permette, ad esempio, di salvare le modifiche apportate a un layout creando le tue versioni. Una volta che tutti gli oggetti del prodotto fotografico sono stati posizionati come richiesto, apri il menu Layout e clicca sul pulsante Salva layout. Si aprirà un menu con le impostazioni di esportazione del nuovo layout da salvare e un’anteprima degli oggetti posizionati sul prodotto fotografico che costituiranno il nuovo modello.

Finestra delle impostazioni di esportazione del layout

Il campo Categoria offre le diverse categorie già create per scegliere dove salvare il modello. È possibile creare una nuova categoria cliccando sull’icona +. Si aprirà un menu in cui potrai inserire il nome della nuova categoria. Nel campo Argomento, puoi selezionare una delle linee di design create per salvarvi il nuovo layout. Come per la categoria, è possibile creare una nuova linea di design cliccando sull’icona +. Ci sono anche diverse proprietà del modello che puoi attivare o disattivare selezionando la casella appropriata, come ad esempio l’abilitazione dell’inizio della sezione, l’aggiunta della cornice e delle maschere, i riquadri di riempimento, le clipart, i riquadri di testo, il contenuto del testo e l’opzione di sostituzione dello sfondo. Una volta configurate tutte le opzioni, premi Salva.

Utilizzo del layout salvato

Il nuovo layout salvato verrà visualizzato nella colonna Layout, all’interno della linea di Design selezionata. Se hai creato una nuova categoria o un nuovo argomento, verrà visualizzato nel menu della linea di design.

Argomento salvato disponibile nel menu della Linea di Design

Per modificare il layout salvato, clicca sull’icona della chiave inglese sotto di esso nel menu Layout. Può essere eliminato cliccando sull’icona del cestino. Cliccando sul pulsante Design Manager nella parte superiore della colonna Layout, puoi gestire i layout e le linee che hai creato. Da questa finestra è possibile cancellarli, importarli ed esportarli.

Finestra del Design Manager

Questi nuovi layout vengono salvati nel software e possono essere utilizzati ogni volta che crei un articolo con le stesse caratteristiche. Ad esempio, se il layout salvato corrisponde a un Fotolibro 28x28, il layout salvato sarà disponibile ogni volta che creerai un Fotolibro di quelle dimensioni.

 

La lingua impostata non corrisponde alla lingua di questo sito web. Scegli:

La lingua impostata non corrisponde alla lingua di questo sito web. Scegli: