Miglioramento dell'immagine

Miglioramento dell'immagine

Il miglioramento automatico dell'immagine apporta diverse modifiche ai dati dell'immagine con l'obiettivo di migliorarne l'aspetto. Le fasi di miglioramento dell'immagine più importanti sono la correzione dell'esposizione e la correzione del colore, che modificano la luminosità e il colore dell'intera immagine. Ad esempio, la correzione dell'esposizione viene utilizzata per schiarire le immagini sottoesposte per rivelare maggiori dettagli. La correzione del colore viene utilizzata quando, ad esempio, un'immagine è stata scattata con luce artificiale e presenta un forte colore giallo. Le immagini ben esposte e con un buon bilanciamento del bianco richiederanno meno correzioni.

Queste correzioni globali sono seguite da regolazioni locali dell'immagine. Ad esempio, le aree scure e le ombre dell'immagine vengono schiarite per rendere più visibili i volti sottoesposti in controluce. Allo stesso modo, le aree molto luminose dell'immagine, come le nuvole bianche, vengono leggermente scurite per migliorare i dettagli. Vengono effettuate anche regolazioni locali su scala ridotta di diverse aree di colore, ad esempio per rendere più gradevoli le tonalità della pelle di diversi volti. Infine, anche la nitidezza di un'immagine può essere regolata leggermente a seconda dell'area dell'immagine.

A seconda della classe dell'immagine, è possibile applicare altri miglioramenti, come la riduzione automatica degli occhi rossi o la riduzione del rumore per le immagini ad alta sensibilità.

Sebbene molte correzioni siano una questione di gusto personale, la correzione dell'esposizione, dei colori e delle ombre, ad esempio, nella maggior parte dei casi migliorerà significativamente molte immagini che non sarebbero soddisfacenti nel loro stato originale.

Attivare o disattivare il miglioramento delle immagini?

Se hai modificato le immagini da solo con un'applicazione di fotoritocco, ti consigliamo di disabilitare il miglioramento delle immagini. Se non hai effettuato alcun miglioramento dell'immagine e le immagini provengono direttamente dal tuo cellulare o dalla tua fotocamera, ti consigliamo sempre di attivare il miglioramento dell'immagine.

PNG auto-creati e PNG trasparenti

Se stai utilizzando PNG creati da te e inseriti nel software e che presentano una trasparenza, ti consigliamo di disattivare sempre il miglioramento dell'immagine, altrimenti potresti subire modifiche indesiderate al tuo file PNG.

 

La lingua impostata non corrisponde alla lingua di questo sito web. Scegli:

La lingua impostata non corrisponde alla lingua di questo sito web. Scegli: