Riquadro di riempimento
Puoi personalizzare tutti i riquadri di riempimento di un prodotto fotografico per adattarli al tuo design. Per farlo, clicca sul pulsante Aggiungi riempimento nel menu superiore dello Stilista oppure utilizza un layout preesistente. Una volta selezionato un riquadro di riempimento, puoi modificarne le impostazioni cliccando sul pulsante Modifica riquadro di riempimento sopra di esso o utilizzando il pulsante Riquadro di riempimento nel menu di destra. Queste opzioni ti permettono di personalizzare il riquadro di riempimento in base alle tue preferenze.
Una volta visualizzato il menu di configurazione del riquadro di riempimento, puoi scegliere tra colore, gradiente o texture.
Colore
Ci sono diversi modi per selezionare un colore solido per il Riempimento:
1. Clicca su uno dei colori mostrati in questo menu.
2. Cliccando sul pulsante Colore si aprirà un menu con altri colori e vari strumenti. Qui troverai lo strumento pipetta. Cliccando su questa icona il tuo mouse si trasformerà in una pipetta. Cliccando su un colore qualsiasi lo selezionerai come colore per il riquadro di riempimento. Questo è molto utile per selezionare un colore da una foto e impostarlo come colore del riquadro di riempimento.
3. Dopo aver cliccato sul pulsante Colore, troverai il pulsante Selezione colore accanto allo strumento pipetta. Qui puoi selezionare il colore desiderato dalla tavolozza dei colori proposta, inserendo il valore HSB, RGB o il codice. Il riquadro di riempimento verrà riempito con il colore selezionato.
Gli ultimi 4 colori utilizzati sono visualizzati nella prima riga sotto la dicitura Utilizzati più di recente. Possono essere facilmente trovati e selezionati nelle successive caselle di riempimento create.
A destra del pulsante Colore si trova il campo Opacità. Modificando il suo valore si modifica la trasparenza del riquadro di riempimento.
Gradiente
Cliccando su una delle opzioni di gradiente presenti in questo menu, il riquadro di riempimento verrà automaticamente riempito con questo colore.
I colori per il gradiente possono essere selezionati nelle caselle Colore 1 e Colore 2. Cliccando su una di queste caselle si aprirà un menu in cui potrai selezionare un colore tra quelli mostrati, utilizzare lo strumento pipetta per selezionare un colore o cliccare su Selezione colore per selezionare un colore specifico da questo menu.
La casella Rotazione ti permette di impostare il grado di rotazione del gradiente, con un colore a un’estremità e l’altro all’estremità opposta. La casella Opacità ti permette di impostare il grado di trasparenza del riempimento del gradiente.
Come nella sezione dei colori, gli ultimi 4 gradienti utilizzati saranno visibili nella prima riga sotto la voce Utilizzati più di recente.
Texture
Questo menu mostra una serie di texture tra cui scegliere per il riquadro di riempimento. Facendo clic su una di esse, quella texture verrà impostata come riempimento.
L’opacità può essere regolata nella casella Opacità. Lo strumento Colorazione tinge i toni della texture selezionata con il colore selezionato in questa casella. L’intensità può essere regolata nel pulsante Colora (Opacità). Cliccando su Ripristina si ripristinano i valori predefiniti.
Le ultime 3 texture utilizzate saranno visualizzate sotto la voce Ultime utilizzate.