Ottimizzare il PDF
Dopo aver creato il PDF, aprirlo in Adobe Acrobat Pro e selezionare "File -> Salva con nome -> PDF ottimizzato". Regolare le seguenti impostazioni:
Compatibilità: "Mantieni esistente"
- Immagini: qui si consiglia " Sottocampionamento bicubico a" 300 o 301 ppi per immagini superiori a 300 ppi (JPEG, massima qualità)
- Caratteri: spuntare la casella di controllo "Non disincorporare nessun carattere".
- Trasparenza: selezionare "Alta risoluzione".
- Scartate gli oggetti: spuntate tutte le caselle di controllo, eccetto quella relativa a "Convertire le linee lisce in curve".- Convertire le linee lisce in curve- Rileva e unisci frammenti di immagine
- Scartate i dati dell'utente: selezionare tutte le caselle di controllo
- Pulire: impostare le opzioni di compressione degli oggetti su "Comprimi struttura del documento" e selezionare tutte le caselle di controllo, eccetto quella relativa alla struttura del documento.- Nei flussi che utilizzano la codifica LZW, utilizzare invece la funzione Flate.- Scartare le destinazioni denominate non referenziate- Ottimizzare il PDF per una visualizzazione veloce sul Web
Specialmente per PhotoshopSe si utilizzano programmi di editing fotografico come Photoshop, si consiglia di salvare le pagine doppie in formato jpg (qualità 10). Rinominare le foto con numeri sequenziali (01..., 02..., ...); in questo modo il fotolibro o il calendario saranno riempiti automaticamente.
Esportazione di file PDF multipagina da Photoshop*.In CS3: In Photoshop è possibile salvare più di un documento come file PDF multipagina. Selezionare File -> Automatizza -> Presentazione PDF. Fare clic su "Aggiungi file aperti" per aprire i file necessari e selezionare "Documento multipagina" per salvare tutti i file in un unico PDF.In CS4: In CS4 questa funzione è integrata in Adobe Bridge. Selezionare i file necessari dalle cartelle. Quindi accedere al pannello di uscita (Finestra -> Area di lavoro -> Uscita; il pannello viene visualizzato sul lato destro). Selezionare "PDF" e impostare "Modello" su "Personalizzato". Ora è necessario inserire le dimensioni precise della pagina. Nella scheda "Layout", impostare i valori del margine (superiore, inferiore...) su zero. È possibile ignorare le schede "Sovrapposizioni", "Intestazione", "Piè di pagina", "Riproduzione" e "Filigrana" e salvare il documento alla fine.
Specialmente per ScribusScribus 1.4.4 può incorporare i caratteri nei file PDF, mentre le altre versioni precedenti non supportano questa funzione. Pertanto, se non si utilizza l'ultima versione, è necessario convertire i caratteri in contorni (anche "convertire in percorsi") prima dell'esportazione.
Nota bene: sebbene la struttura dei prodotti fotografici a più pagine in Scribus sia possibile con pagine doppie, nell'esportazione in PDF le pagine duplicate vengono esportate separatamente come pagine singole. Il file PDF è necessario nel webshop (con i fotolibri) ma con pagine doppie coerenti, in modo che possa essere interpretato correttamente. Per creare i dati in Scribus, si consiglia di creare una pagina singola nel formato di una pagina doppia e di creare i marcatori e le linee di aiuto corrispondenti.