Prova morbida in Lightroom, Photoshop e altri programmi

Prova colore in Lightroom, Photoshop e altri programmi

Qui troverai informazioni su come impostare il softproof in Lightroom e Photoshop. Ti diamo anche dei suggerimenti su come utilizzare la prova di stampa in altri programmi.

Installare il profilo

Per prima cosa, devi scaricare il profilo corrispondente al tuo prodotto. Puoi trovare i nostri profili ICC qui, in formato ZIP. Una volta scaricato il file, decomprimilo e importa il profilo:

macOS: copia il profilo nella cartella Libreria > ColorSync > Profili
Windows: Clicca con il tasto destro del mouse sul profilo e seleziona Installa profilo

In nessun caso il profilo deve essere incorporato nel file. I dati dell'immagine devono essere inviati in RGB, indipendentemente dal prodotto scelto.

Prova Colore in Lightroom Classic

La prova colore è disponibile per i profili RGB. I profili CMYK (come Metacrilato, Stampa su Alluminio, Pannello in PVC espanso, Tela, ecc.) possono essere utilizzati solo per la prova di stampa in Photoshop.

1 Impostazione della prova colore

In Lightroom, clicca suSviluppo nella barra dei menu e seleziona la casella di controllo Prova colore. Lo sfondo diventerà bianco, indicando che sei in modalità prova colore. Puoi anche vedere l'anteprima della prova nell'angolo in alto a destra.

Menu superiore di Lightroom

Pulsante di controllo prova colore di Lightroom

Vista prova colore di Lightroom

Nella colonna di destra apparirà un menu per le prove colore. Seleziona il menu Profilo e seleziona Altro. Si aprirà una finestra che mostra i profili ICC installati. Seleziona la casella del profilo colore che vuoi utilizzare e premi OK.

Il campo del profilo sotto l'istogramma cambierà per mostrare il profilo ICC appena aggiunto. Le impostazioni devono essere impostate in base al profilo ICC attivo. Puoi verificarlo nella pagina dei profili ICC.

Ad esempio, il profilo ICC Poster lucido deve avere l'Intento impostato su relativo e la casella Simula carta e inchiostro deselezionata.

Profilo ICC di Saal Digital in Lightroom

Una volta impostate tutte le impostazioni del profilo ICC appropriato e mentre la casella Soft Proofing è selezionata, la foto verrà visualizzata in base al colore del profilo. Tutte le regolazioni della foto devono essere effettuate con la funzione Prova colore attivata, poiché questo sarà il risultato del prodotto finale.

2 Esportazione dell'immagine finita

Se la tua immagine viene visualizzata correttamente con la prova colore e ha l'aspetto che desideri, sei pronto per esportare la tua immagine. Vai su File > Esporta e inserisci le impostazioni desiderate.
Ricorda che le impostazioni del file devono essere in uno spazio coloreRGB e che il profilo SaalDigital non deve essere impostato!

Impostazioni del file di Lightroom

Prova Colore in Photoshop

La prova colore è disponibile in Photoshop per i profili RGB e CMYK.

1 Impostazione della prova colore

Importa l'immagine che vuoi vedere in anteprima in Photoshop. Per aprire la finestra di dialogo Prova morbida, clicca sul pulsante Visualizza nel menu in alto e seleziona Impostazione prova > Personalizzata.

Menu di impostazione della prova di Photoshop

Verrà visualizzata la finestra Condizioni di prova personalizzate. Alla voce Dispositivo da simulare, seleziona il profilo ICC che hai scaricato e che vuoi testare. Le altre impostazioni devono essere compilate in base alle esigenze di ciascun profilo. Queste impostazioni possono essere controllate nella pagina dei profili ICC.

Ad esempio, il profilo ICC FineArt Baryta deve avere Mantieni i valori numerici RGB deselezionati, Intento di rendering impostato su Colorimetrico relativo, Compensazione del punto nero selezionata e Simula il colore della carta deselezionata.

Menu Personalizza condizioni di prova di Photoshop

Clicca su Salva per salvare il profilo aggiunto con tutti i parametri compilati. Clicca su OK quando hai finito. Il profilo colore attivo in Photoshop è ora quello appena aggiunto.

L'immagine verrà visualizzata in base alle impostazioni di colore di questo profilo installato e sarà il risultato del prodotto finale. Tutte le regolazioni devono essere effettuate con il profilo ICC attivato come prova morbida.

Attraverso l'opzione Visualizza > Prova colori, puoi ora visualizzare l'immagine con o senza il profilo. In alternativa, puoi attivare o disattivare il profilo tramite la scorciatoia Ctrl + Y (Windows) o Cmd + Y (macOS).

Colori della prova di Photoshop

I profili di alcuni dei nostri prodotti, come Fotoquadro e Biglietti, sono CMYK e possono essere solo simulati. Dovrai inviarci le tue immagini in RGB.

2 Salva l'immagine finale

Se sei soddisfatto dei colori delle tue immagini, salvale e saranno pronte per la stampa. Potrai utilizzarle nel nostro software Saal Design o nel negozio online.

Posso utilizzare la prova di stampa con altri programmi?

In generale, consigliamo di utilizzare Lightroom e Photoshop per le prove di stampa. In alcuni casi, le impostazioni necessarie per ottenere una riproduzione dei colori più accurata non possono essere effettuate con altri programmi.

Capture One Pro:

I nostri profili ICC possono essere selezionati dopo l'installazione tramite Visualizza > Visualizza prova per profilo. Tuttavia, altre impostazioni importanti, come la priorità di rendering, la Compensazione del punto nero o la simulazione del colore della carta, purtroppo non possono essere effettuate per il rispettivo profilo ICC. Pertanto, non consigliamo di utilizzare la funzione di soft proofing di Capture One per il nostro flusso di lavoro. Senza le impostazioni necessarie, l'accuratezza del colore non può essere garantita.

Affinity Photo:

Dopo l'installazione, i nostri profili ICC possono essere selezionati come profilo di prova tramite Regolazione > Softproof. L'immagine apparirà quindi nella prova di stampa. Sebbene sia possibile impostare l'Intento di rendering e la Compensazione del punto nero, manca la funzione Simula il colore della carta.

Photoshop Elements:

Purtroppo la funzione soft proof non è disponibile.